Gli africani, passando dall’Europa per arrivare in America. Il progetto culturale di un artista, Seydou Kienou, che, coi suoi musicisti, cerca con fervore l’incontro fra culture diverse. Seguendo il ritmo ancestrale del tamburo si aprirà la ‘porta’ su un mondo fatto di passione, condivisione, musiche, danze, che coinvolgeranno anche gli spettatori.
"Il progetto culturale che propongo ha come finalità la riflessione sui temi dell’incontro fra culture diverse. Esso ripercorre le tappe di un viaggio che ha visto gli africani spostarsi dal loro continente per arrivare fino in Europa e in America. Lo strumento principale è il djembè. In Africa il djembè è considerato uno strumento di comunicazione sociale e viene usato per celebrare momenti fondamentali della vita delle persone.
La musica unisce i popoli del Mondo; in Africa la musica e la danza sono elementi centrali della cultura dei popoli e sono dotati di grande valore sociale e religioso. La musica africana stimola lo spirito e riscalda il cuore di coloro che le si avvicinano: seguendo l’istintivo richiamo ancestrale del ritmo del tamburo si aprirà la “porta” su un mondo fatto di tradizione, passione, condivisione, musica, canti e danze.
Nel mio spettacolo il tamburo guiderà non solo i danzatori ma anche gli spettatori che si immergeranno nel racconto e nelle scene che vivranno come se fossero loro i protagonisti. Il messaggio che voglio trasmettere è che attraverso la musica si possono oltrepassare le frontiere tra le culture; la musica è una mano tesa verso l’altro, unisce anziché dividere.
La trama narra la storia degli schiavi che partono dalla loro amata Africa, attraversano l'Europa lasciando l’impronta delle proprie origini attraverso la musica afro e blues e poi giungono in America.
In sintesi "una mano lava ma due mani puliscono meglio". La vita in questo mondo è solo un passaggio, ecco che conoscere una cultura diversa dalla propria è un arricchimento personale."
- Seydou Kienou
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 159-163, Roma
Per Info e Prenotazioni:
Cell: +39 351 783 0744
Gradito messaggio su whatsapp
Biglietti:
10 euro per tutte e tutti + 2 euro di tesseramento
Orari:
Domenica Ore 17:00
Venerdì e Sabato ore 21:00
L'orario di fine spettacolo è indicativo