Caterina Venturini

Caterina Venturini

Caterina Venturini è la responsabile del Progetto di promozione e formazione teatrale Binario 30, presso a.c. Horti Lamiani di Roma.

Nata e cresciuta a Ferrara, si è diplomata come attrice alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman (1989). È laureata in Lingua e Letteratura Tedesca e in possesso di diploma medio di Canto conseguito presso il Conservatorio di Adria.

Ha preso parte a più di cento spettacoli in vari teatri italiani (dal Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Argentina di Roma, Teatro Greco di Siracusa e molti altri) ed esteri (tra cui Teatro Louis Jouvet di Parigi, Festival Internazionale di Avignone, di Città del Messico, di Caracas), lavorando con diversi registi, tra cui Mario Missiroli, Antonio Calenda, Walter Manfré, Walter Pagliaro, Irene Papas, Guido De Monticelli, Remondi e Caporossi, Giancarlo Nanni, Tato Russo, Paolo Emilio Landi.

Ha affiancato all’attività teatrale esperienze televisive, cinematografiche e una prolungata collaborazione con RAI-Radio 2. Ha al suo attivo un’attività di cantante solista, in particolare col trio musicale che prende il suo nome e che vede al suo fianco il chitarrista Massimo Aureli e il fisarmonicista Fabio Ceccarelli (già prima fisarmonica orchestra RAI, esecutore musica di N. Piovani, Premio Oscar, “La vita è bella”), suo partner artistico da molti anni.

Dal 2003, oltre che nell’attività di attrice, si è proposta come autrice e regista. Quindici le sue regie, sia nella forma del recital (ha dedicato una particolare attenzione alla cultura e tradizione ebraiche) che dello spettacolo a più voci. Dieci i testi teatrali scritti, e andati in scena al Teatro Vascello, al Teatro Stabile di Trieste, all’Estate Romana, al Teatro Parioli e altri. Ha diretto importanti rassegne di teatro, ha ideato la prima stagione di Teatro per l’Infanzia al Teatro Vascello e da anni promuove Teatro Civile, anche all’interno degli istituti scolastici. Esercita dal 1998 l’attività didattica, presso scuole, aziende, accademie (ACT Cinecittà, Accademia Cinema Jenny Tamburi e altre). Nel 2008 inizia la sua collaborazione con la Compagnia Stabile Assai –Casa di Reclusione di Rebibbia, di cui è stata prima attrice.
Scroll to Top