Il destino - Un monologo teatrale Di Arash Abbasi
L'idea di questo monologo nasce dall'arresto, dall'uccisione e dal furto del corpo di Nika Shakarami
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, presso la sala teatrale di Binario30 Teatro in via Giovanni Giolitti 159-165 a Roma, Arash Abbasi, uno dei più grandi drammaturghi iraniani, porterà in scena IL DESTINO, il suo monologo teatrale che nasce dall’arresto, dall’uccisione e dal furto del corpo di Nika Shakarami. IL DESTINO parla di un uomo a cui hanno ucciso l’unica figlia, il cui corpo è stato sottratto. La giovane ragazza era scomparsa il 20 settembre scorso dopo aver preso parte alle proteste in memoria di Mahsa sul Keshavarz Boulevard, a Teheran. Dieci giorni dopo il corpo è stato ritrovato in un obitorio di un centro di detenzione della capitale. In quello che sarebbe stato il suo diciassettesimo compleanno, il corpo della ragazza è stato prelevato dall'obitorio dalle forze di sicurezza e sepolto nel cimitero del villaggio di Veysian nella provincia di Lorestan senza la presenza di familiari o amici, suscitando numerose proteste contro il governo.
Un monologo toccante e commovente, che ci porta a riflettere sull’amore, il dolore e… il destino, di ognuno di noi:
Mia moglie diceva «Chi è che decide?». E io le rispondevo sempre: «Il destino… questo è il nostro destino, amore mio. E non dovremmo lamentarci, anche perché, purtroppo, non abbiamo la facoltà di cambiare il destino».
Il destino – Un monologo teatrale di Arash Abbasi, in replica tre serate, sarà il secondo spettacolo della Rassegna teatrale 2023 di Binario30 Teatro dal titolo Voci, Suoni, Storie del nostro Mondo, con la direzione artistica di Caterina Venturini.
Dal venerdì alla domenica, dal 18 marzo fino all’11 giugno, il teatro e la danza si incontreranno per dar vita a spettacoli originali, ironici, intensi e commoventi dalle coloriture sociali e riguardanti i grandi temi d’attualità: l’inclusione, la diversità, la multiculturalità… nel quartiere più multietnico della capitale, l’Esquilino.
dal 24 al 26 marzo 2023
lunedì - sabato ore 21.00
domenica ore 17.00
COSTI
COMUNICATO STAMPA