Presso A.C. Horti Lamiani, via G.Giolitti 163 (200m da Stazione Termini)
LABORATORIO GIOVANI Primo Anno
Ogni lunedì ore 18.00-20.00 (I° incontro, aperto, lunedì 15 novembre 2021, ore 18.00)
LABORATORIO ADULTI Primo anno
Ogni lunedì ore 20.00-22.00 (I° incontro, aperto, lunedì 15 novembre 2021, ore 20.00)
PROGRAMMA BASE DI LAVORO SIA PER IL PRIMO ANNO LABORATORIO GIOVANI (17-25 ANNI) CHE PER IL PRIMO ANNO LABORATORIO ADULTI (OLTRE I 25 ANNI, SENZA LIMITE DI ETA’)
- Respirazione ‘naturale’ per un uso della ‘voce naturale’, articolazione, dizione
- Il suono nella parola, la parola nella frase, la frase nel testo
- Comprensione e interpretazione di un testo
- Interpretazione individuale, interpretazione corale
- L’esperienza creativa del teatro: orientamento, consapevolezza, le emozioni, i personaggi, l’interpretazione
- Il linguaggio non verbale: paraverbale, cinesica, prossemica. Il linguaggio del corpo
- -Il teatro: un ‘allenamento’ per l’Intelligenza Emotiva
- Alla scoperta di noi stessi: le 7 emozioni primarie, i 7 Chakra con i 7 colori, i 7 archetipi fondamentali.
Alla fine dell’anno (metà giugno) è previsto un saggio pubblico.
Il teatro, voce e movimento, per imparare a conoscersi un po’ di più, per entrare in contatto con le proprie emozioni e imparare a esprimerle, per superare insicurezze, per aumentare la propria capacità di relazione e di cooperazione. La pratica teatrale non è solo utile per ciò che dal punto di vista tecnico ci permette di acquisire, ma soprattutto per ciò che dal punto di vista psico-emotivo ci insegna a ‘eliminare’: paura del giudizio degli altri, consuetudine a giudicare noi stessi, paura di mettere in discussione la propria immagine, pudori, timidezze, stereotipi che spesso contraddicono i nostri archetipi profondi. Tutto quello che ci impedisce di esprimere ogni emozione e ogni colore che sta dentro di noi.
IL COSTO DEL LABORATORIO E’ DI 60 EURO MENSILI + TESSERA ASSOCIATIVA DI ISCRIZIONE DI 20 EURO
Caterina Venturini è responsabile dei corsi teatrali d i I e II livello e del Laboratorio Teatrale Permanente. Nata e cresciuta a Ferrara, si è diplomata come attrice alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman (1989). E’ laureata in Lingua e Letteratura Tedesca e in possesso di diploma medio di Canto conseguito presso il Conservatorio di Adria. Ha preso parte a più di ottanta spettacoli in vari teatri italiani (dal Piccolo Teatro di Milano, al Teatro Argentina di Roma, Teatro Greco di Siracusa e molti altri ) e esteri (tra cui Teatro Louis Jouvet di Parigi, Festival Internazionale di Avignone, di Citta’ del Messico, di Caracas), lavorando con diversi registi, tra cui Mario Missiroli, Antonio Calenda, Walter Manfré, Walter Pagliaro, Irene Papas, Guido De Monticelli, Remondi e Caporossi, Giancarlo Nanni, Tato Russo, Paolo Emilio Landi. Ha affiancato all’attività teatrale esperienze televisive, cinematografiche e una prolungata collaborazione con RAI-Radio 2. Ha al suo attivo un’attività di cantante solista, in particolare col trio musicale che prende il suo nome e che vede al suo fianco il chitarrista Massimo Aureli e il fisarmonicista Fabio Ceccarelli (gia’ prima fisarmonica orchestra RAI, esecutore musica di N.Piovani, Premio Oscar ,‘La vita e’ bella’), suo partner artistico da molti anni. Dal 2003, oltre che nell’attività di attrice, si è proposta come autrice e regista. Quindici le sue regie, sia nella forma del recital (ha dedicato una particolare attenzione alla cultura e tradizione ebraiche) che dello spettacolo a più voci. Dieci i testi teatrali scritti, e andati in scena al Teatro Vascello, al Teatro Stabile di Trieste, all’Estate Romana, al Teatro Parioli e altri. Ha diretto importanti rassegne di teatro, ha ideato la prima stagione di Teatro per l’Infanzia al Teatro Vascello e da anni promuove Teatro Civile, anche all’interno degli istituti scolastici. Esercita dal 1998 l’attività didattica, presso scuole, aziende, accademie (ACT Cinecittà, Accademia Cinema Jenny Tamburi e altre). Nel 2008 inizia la sua collaborazione con la Compagnia Stabile Assai –Casa di Reclusione di Rebibbia, di cui è stata prima attrice, quindi regista, e diventa responsabile dei laboratori teatrali all’interno della Sezione Penale Maschile. E’ attualmente in prova con lo spettacolo "Il viaggio di Teresa", da lei scritto e diretto, nonché interpretato al fianco di Carla Cassola e Maurizia Grossi, cartellone Teatro Vascello, 26-31 dicembre 2021.
Presso ASSOCIAZIONE CULTURALE HORTI LAMIANI
VIA G.GIOLITTI 163 , ROMA
MOB 328 0137395
Ogni attività verrà svolta nel totale rispetto delle norme vigenti e delle determinazioni ministeriali in materia di Covid.